I Symbiosi sono un gruppo post-punk/new wave nato alla fine del 1984 in Toscana, a Colle di Val d'Elsa (SI). I diciannovenni fondatori Alessandro Grassini e Mirco Frilli hanno l'intento di produrre musica elettronica con l'aggiunta della chitarra elettrica, seguendo la scia del magico momento della scena rock di Firenze e dintorni di quegli anni. Da questa idea nasce anche il nome: la loro musica è una "simbiosi" tra i freddi suoni elettronici di Mirko e la chitarra noise di Alessandro.

Ben presto entra a far parte della band l'allora attore teatrale David Taddei e ne diviene cantante e frontman, nonché autore della maggior parte dei testi. Successivamente si uniscono Rossano Ciampalini al basso (Simone Del Zanna lo sostituirà nel 1988) e Gianni Cerone alla batteria.

I riferimenti musicali spaziano attraverso i gruppi cult della sfera post-punk e new wave italiana e straniera di quel periodo come Sisters of Mercy, Cure, Neon e Litfiba. Le influenze arrivano anche da band come Velvet Underground, Suicide, Joy Division, Doors e artisti più raffinati come Leonard Cohen e Fabrizio De André. Dai testi di David inoltre, molto curati e particolari, emerge tutto quel mondo fatto di nichilismo e incapacità di rapportarsi con il mondo tipico di quegli anni e di quella generazione.

Da questo mix viene alla luce il primo lavoro dei Symbiosi, il 7" "Uscire" (La Folie Records), registrato nel novembre del 1986. Il disco, che contiene tre brani tra i quali "Profumo di morte", ottiene un discreto successo soprattutto da parte della critica radiofonica,  tanto che anche oggi è considerato uno dei migliori prodotti italiani del genere darkwave.

Nel 1989 esce l'album "Fabbrica" (8 brani) per la Vitriol Records, ma nel frattempo il gruppo si è già sciolto. "Fabbrica" quindi non ha né promozione né recensioni, diventando di fatto il "testamento" dei Symbiosi.

Le apparizioni live sono circa 20 in tre anni, di cui 5 in Germania dove il gruppo riesce a trovare un bel riscontro di pubblico.

Nel 2010 tornano all'attività con una nuova formazione, che annovera tre membri storici della band, Alessandro, David e Simone, e i due giovani musicisti colligiani Riccardo Chiarucci e Francesco Macheda.

Formazione attuale

David Taddei – voce

Alessandro Grassini – chitarra

Simone Del Zanna – basso

Riccardo Chiarucci – programming, synth

Francesco Macheda – chitarra, tastiere

 

 

Ascolta - Profumo di Morte - Track 03 cd UN UNICO NUCLEO DI DOLORE (2011)

Symbiosi Profumo di Morte

Symbiosi, "Un Unico Nucleo Di Dolore"
LIMITED EDITION CD > €10 + spese di spediz...ione / shipping
Per acquistarlo / Buy it now, write to: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

___IT
CD antologia che raccoglie i brani che furono pubblicati su vinile negli anni '80.
Disponibile dal 14 gennaio 2011.

___EN
Anthology CD, with songs that were published in the '80s.
Available from January 14th, 2011.

___TRACKLIST
01. Uscire
02. Fantasmi
03. Profumo Di Morte
04. Brucia
05. Canzone
06. Fine Silenzio
07. Non Chiedere
08. Fabbrika
09. Lasciami
10. Odio 1-2
11. Fagocitarmi
12. Epilogo


Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Symbiosi on social network

Wardance on social network

Music for pleasure its not music no more music to dance to music to move this is music to march to to dance the war dance
(Wardance – Killing Joke)
Close
ranktrackr.net