Autore Topic: Netiquette e regolamento  (Letto 32818 volte)

Offline Wardance_Staff

  • Administrator
  • *****
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • Wardance
Netiquette e regolamento
« il: Febbraio 19, 2011, 23:35:40 pm »
Regolamento

Questo forum è moderato in quanto è stato pensato e creato per consentire agli appassionati di musica di ritrovarsi e discutere argomenti di interesse comune, socializzare e scambiarsi informazioni,  nel rispetto delle regole minime della civile convivenza.
Alcune regole sono essenziali e gli utenti sono invitati a rispettarle per la sopravvivenza stessa della Community.

Iscrivendosi o partecipando al forum si accettano le regole di questo regolamento nonché le eventuali modifiche ed integrazioni.

L'iscrizione al forum implica anche la registrazione alla newsletter del forum, contenente novità, informazioni utili e aggiornamenti legati al Forum. Gli utenti possono liberamente cancellarsi dalle newsletter, senza influenzare in nessun modo la loro registrazione al forum e il loro status di utenti registrati.

Consigli

Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio. Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e aumenterà le probabilità di una risposta da parte di una persona appassionata e preparata (che probabilmente seguirà prevalentemente le sezioni di cui è maggiormente appassionato).

Scegliete bene il titolo del messaggio in modo che siano identificabili e non creino confusione. Viceversa un titolo chiaro ed appropriato è più facilmente identificabile da chi è in grado di dare una risposta.

Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno (la funzione "Cerca") per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.

Quando rispondete ad un post non c’è bisogno di ripetere per intero la citazione dell’interlocutore. Vi preghiamo di ridurre la citazione alla parte essenziale.

Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

Non essere intollerante con chi commette errori grammaticali; chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile; a tal proposito sono da evitare abbreviazioni e modi di scrivere tipici degli SMS.

Divieti

1) Sono vietati i link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali ed, in generale, le discussioni ad essi relative. Non sono ammessi inoltre link a siti e forum che sono stati segnalati come autori di massiccio spam.
2) E’ vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni, volgari, di dubbio gusto o offensivi della sensibilità dei singoli.
3) Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, offensivi o diffamatori verso: persone di orientamento politico o sessuale diversi dal vostro, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.
4) Sono sgraditi termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum.
5) Divieto di Flood (piu' post identici uno dietro l'altro) e Cross posting (stesso post in sezioni diverse).
6) E' vietato pubblicare il contenuto di messaggi privati - siano essi messaggi privati del forum (PVT o mp), di posta elettronica o di altra natura - senza il permesso dell'autore e di eventuali terzi coinvolti o citati nel messaggio.
7) Sono sgraditi messaggi off-topic (fuori tema) se non postati nell’apposita sezione.
8 ) Sono sgraditi messaggi personali postati nel forum, per questi sono diponibili i Messaggi privati.
9) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione.
10) Sono sgradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. La differenza tra la discussione anche accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti crediamo sia ben chiara a tutti.
11) Sono vietate immagini negli Avatar, nick name o riferimenti nella firma volgari, di dubbio gusto o con associazioni a partiti, ideologie e schieramenti politici, sia attuali che del passato.
12) Sono vietate iscrizioni doppie e la creazione di Troll: in caso venga individuato un troll (utente con due o più registrazioni) le identità secondarie verranno immediatamente disattivate e il colpevole punito in base alla gravità del danno arrecato con l' uso del Troll.
13) Sono sgraditi messaggi per la vendita o acquisto di prodotti se non nelle apposite sezioni del Mercatino.
14) Non è consentito pubblicizzare siti e/o forum concorrenti senza chiedere il permesso dello Staff del Forum.
15) Sono vietate le discussioni tipo chat, in quanto non adatte alla piattaforma e quindi stressano eccessivamente il server.
16) Sono vietate le discussioni realizzate al solo scopo di pubblicizzare un prodotto o un servizio senza averne chiesto autorizzazione all' amministrazione. Tali discussioni verranno immediatamente cancellate.
17) E' sgradito il risollevamento di vecchie discussioni con interventi pretestuosi, privi di reale contenuto o chiaramente off topic; tali discussioni saranno quindi chiuse.

Sanzioni

La violazione del presente regolamento (vedi: Divieti) e delle ordinarie norme di civiltà comporterà l'irrogazione di sanzioni di corrispondente gravità.
I messaggi incriminati potranno essere spostati, bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore.
Gli autori di messaggi particolarmente biasimabili saranno ammoniti e se recidivi potranno essere esclusi dalla comunità.
I provvedimenti sanzionatori sono il cartellino giallo di ammonimento ed il Ban (esclusione a tempo determinato o definitiva dal forum).

Il procedimento standard prevede:
un messaggio privato di avvertimento da parte dei moderatori o amministratori
un cartellino giallo in caso di mancata osservazione dell' avvertimento al trasgressore
ban
Non è escluso che per gravi inosservanze del regolamento del Forum la procedura venga ignorata completamente a favore di un Ban diretto.
In casi particolarmente gravi, oltre al bannaggio definitivo dal forum, si provvederà a segnalazione al provider di connettivita', a presentare un esposto alla magistratura ed a segnalazione al Garante (si avverte che le sanzioni sono piuttosto pesanti).
In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per l'identificazione della persona coinvolta.
Nel caso un utente bannato si iscriva con un nuovo account o usi un account secondario verrà bannato di nuovo, e verrà azzerato il tempo eventualmente trascorso dal suo bannagggio.

Privacy

Per lo staff di Wardance la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. Le nostre Regole sulla Privacy contengono le informazioni necessarie ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) che recepisce la Direttiva 95/46/CE in materia di protezione dei dati personali, nonchè la Direttiva 2002/58/CE sulla tutela dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche. Per maggiori informazioni sulla legge italiana in materia di privacy, visita il sito web ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali.

I dati personali degli utenti sono raccolti in occasione della registrazione al forum del sito Wardance. La raccolta dei dati personali è necessaria per consentire di accedere alla nostra Community. L'eventuale rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l'impossibilità di completare la registrazione e di usufruire dei servizi della community Wardance.

Lo staff di Wardance,fatta propria l'osservanza alla normativa del trattamento dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali), notifica che:
- l'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato;
- Dati ed informazione inserite nei messaggi saranno conservati in database;
- L' indirizzo email, indicato dall'utente all'atto dell'iscrizione, verrà utilizzato SOLAMENTE per confermare i dettagli della registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso di smarrimento della prima), nonchè per le comunicazioni di servizio. E', pertanto, possibile scegliere nelle opzioni del profilo se metterlo in chiaro od occultarlo agli altri utenti del forum;
- i dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici. In alcuni casi potranno essere utilizzati strumenti automatici di raccolta, quali i "cookie", per permetterti di usufruire di alcuni servizi personalizzati.

- I dati saranno conservati sui nostri server. Nei limiti e per le finalità indicate nelle Regole sulla Privacy, alcuni dati potranno essere comunicati da Wardance a soggetti terzi quali:
- autorità giudiziaria e forze di polizia.

- Ti informiamo che il "titolare" del trattamento ai sensi del Codice Privacy è l'intestatario del nome a dominio registrato presso il Registro del ccTLD dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR.

- Considerato che il forum di Wardance è visibile ad un numero imprecisato di utenti iscritti e non, lo staff consiglia gli utenti di non digitare all'interno dei post i propri dati personali e/o sensibili quali ad esempio il nome-cognome, l'indirizzo o il numero di telefono, e si consiglia, in caso ritenga necessario scambiare i propri dati con altri utenti del forum, di utilizzare i messaggi personali (PM) per questo scopo. Non potendo essere questo un divieto ma piuttosto un consiglio, lo staff declina qualsiasi responsabilità derivante da un utilizzo non consono dei dati personali che il singolo vorrà inserire.

Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.

La Moderazione

Tutte le sezioni del FORUM sono moderate. Sono presenti dei responsabili, chiamati (appunto) MODERATORI, che si occupano di far rispettare le regole e di mantenere la calma ed il rispetto reciproco nel forum. E' a loro che si deve fare riferimento in prima battuta per qualsiasi evento legato alla vostra permanenza sul forum, utilizzando i messaggi privati (PM).
Gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile. Tuttavia si deve essere consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del Webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

- Se un moderatore chiude o cancella un topic, non bisogna aprirne un altro per chiedere spiegazioni, meglio mandare un PM (messaggio personale)

- Se si deve fare una critica all'azione di un moderatore o dell'Amministrazione, bisogna mandare un PM a un Moderatore, Amministratore. Critiche dirette sul forum, all'interno di topic qualsiasi non saranno ammesse.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Chi offende, irrita e provoca, gli altri utenti, con l'uso di un linguaggio volgare (parolacce, bestemmie ecc ecc) o minaccia fisicamente un altro utente del forum, verrà bannato a tempo indeterminato senza preavviso nè spiegazioni, e verranno comunque ritenute passibili, ove se ne ravvisono i presupposti, di querela per ingiuria e/o diffamazione in base alle norme del codice penale vigente.

- Eventuali problemi o discussioni di carattere personale, che avvengano al di fuori del forum (icq, chat, altri forum, vita reale) non sono di competenza dell'Amministrazione. Qualora i log di chat / email , vengano postati senza il consenso di tutti gli interessati e riportino discussioni strettamente personali, gli admin e i moderatori si riservano di editare o cancellare tali post.

- Gli utenti espulsi dal forum (bannati) possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso: non è previsto che venga data una spiegazione pubblica sul Forum. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, o cambiare ip, verrà ribannato, ed il tempo di ban, riprenderà da quel momento. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione degli IP registrati nei nostri server all'autorità competente e al provider utilizzato.

- E' possibile richiedere l'intervento immediato di un Moderatore utilizzando l'apposito tasto SEGNALA MESSAGGIO, presente in ogni intervento postato.

Esenzione da responsabilità

La pubblicazione sul forum di un messaggio, di un articolo, di una fotografia o di qualsiasi altro documento equivale a riconoscere Wardance come proprietario di tale materiale e, in nessun caso, l’autore ne può chiedere la rimozione se non per motivi di privacy.

Ogni autore è responsabile di qualunque cosa scriva o inserisca (ad es. immagini, link, ecc.) nel Forum. Rimane a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di cancellazione di messaggi avanzate dall'utente.
Rimangono inoltre a discrezione dell'amministratore del Forum di soddisfare eventuali richieste di utenti che vogliono essere disattivati dal forum.

Nel caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, lo Staff di Wardance non potrà in alcun modo essere ritenuto corresponsabile dell'illecito.
Gli autori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne garantire l'immediata rimozione dei messaggi contestati.
Sarà altresì vero che Wardance non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare. Wardance può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi di qualunque natura.

N.B. Tale regolamento può subire variazioni, in modo da essere perfezionato nel tempo e garantire una maggiore tutela ai fruitori del forum. Invitiamo tutti a consultare di tanto in tanto questa pagina
music for pleasure its not music no more music to dance to music to move this is music to march to to dance the war dance-

(Wardance – Killing Joke)